lunedì 2 settembre 2013

Ciclismo d'altri tempi sulle strade di Strong

Da qualche tempo, un compagno di pedalate "indoor" mi invitava ad unirmi al suo gruppo Ciclismo d'altri tempi per il classico giro domenicale ma, vuoi per gli orari proibitivi, vuoi per altri impegni, avevo sempre rimandato, anche per il timore di fare da zavorra al gruppo, che immaginavo impegnato in forcing da Tour de France sulle salite del Mont Ventoux.
 
Alla fine, sabato ho dato un'occhiata al sito web, mi sono fatto coraggio, ho puntato la sveglia alle 6:00 (sono sempre più convinto di essere posseduto da un demone), e ieri mattina mi sono presentato, in netto anticipo, all'appuntamento.

 
L'itinerario prevedeva il giro Rebibbia - Ponte Lucano – provinciale 51 – Gallicano - Poli – S. Gregorio – Cascatelle - Marcellina – ss 48 - Rebibbia, per un totale di circa 100 km, attraversando zone per me ciclisticamente sconosciute (a dire la verità sconosciute e basta, neanche si trovassero in provincia di Mantova...), ma delle quali ho spesso letto nei resoconti degli allenamenti di Strong.
 
Bene - mi sono detto - andiamo a vedere dove si allena 'sto fenomeno...
 
Il percorso si è rivelato meno duro del previsto, con salite pedalabili e ritmi non forzati, tanto che sono riuscito a rimanere costantemente con la "testa" del gruppo, non certo grazie al mio strapotere fisico, ma per merito della filosofia "d'altri tempi" della combriccola: niente esaltazioni, poca bagarre, massimo rispetto e, soprattutto, un clima di grande amicizia e condivisione della passione per le due ruote a pedali.
 
Alla fine, 85 km (causa modifica dell'itinerario in corso d'opera) di grande divertimento e soddisfazione, se non fosse per l'asfalto, davvero in pessime condizioni (ora capisco le innumerevoli, esilaranti ed inspiegabili forature del prode La Cara).
 
Poi, arrivato a casa, la ciliegina sulla torta: scaricati i dati su STRAVA, ho scoperto di aver perfino dato, in alcuni tratti,  la paga a STRONG. E queste so' soddisfazioni.
 
 
Un grazie a Luigi, Stefano, Paolo ed agli altri ragazzi del gruppo. Arrivederci a presto.

1 commento:

  1. Ottimo resoconto Stefano, divertente e alquanto autoironico. Nonostante tu possa giudicare i nostri orari proibitivi, coltiviamo invece la speranza di ritrovarti presto ai nostri appuntamenti per poi leggerti nuovamente. A questo punto sorge spontanea la domanda: ma quando ce lo presenti il mitico Strong??
    Scherzi a parte siamo noi a ringraziare te per la compagnia. Torna presto.
    I ragazzi ... "d'altri tempi".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...